Articolo a cura della Dott.ssa Federica Dadà – Fisioterapista
Cos’è la ginnastica ipopressiva?
È una tipologia di ginnastica addominale che, attraverso sequenze di esercizi e posture abbinate a tecniche respiratorie, mira a rinforzare la fascia addominale e il pavimento pelvico senza aumentare la pressione intra-addominale, producendo effetti benefici e preventivi a livello posturale, viscerale e uro-ginecologico, respiratorio, vascolare e metabolico.
È definita IPO–pressiva proprio perchè gli esercizi non causano l’aumento della pressione all’interno della cavità addominale e producono un’attivazione tonica del perineo e della fascia addominale, preservando dischi intervertebrali, muscolatura pelvica e organi viscerali. Al contrario, esercizi e posture che comportano un’iperpressione addominale (come la maggior parte degli esercizi eseguiti nelle palestre di fitness) a lungo andare indeboliscono pavimento pelvico e aumentano il rischio di ernie, incontinenza da sforzo, algie posturali, lombalgie e altri disturbi somatici e viscerali.
Quali sono gli effetti della ginnastica ipopressiva?
- Miglioramento della postura
- Tonificazione della fascia addominale e del pavimento pelvico
- Normalizzazione delle tensioni muscolari
- Miglioramento della vascolarizzazione di pelvi e arti inferiori
- Aumento dei parametri respiratori
- Miglioramento delle performance sportive
A chi è rivolto il metodo hipopressivo?
Il metodo hipopressivo, ideato dal Dr. M. Caufriez, nasce nel contesto della riabilitazione uro-genitale e post-partum ed è rivolto principalmente alle donne.
Tuttavia, grazie agli effetti preventivi che comporta a livello posturale, respiratorio, muscolo-scheletrico e viscerale anche uomini, adolescenti, bambini, anziani e sportivi possono trarre benefici da questo tipo di ginnastica.
Quando è indicata?
- Recupero post-partum a partire dal terzo mese dopo il parto
- Diastasi addominale
- Disturbi posturali, articolari e algie del rachide (lombalgie, dorsalgie)
- Ernie di vario genere (discali/addominali/iatali/ombelicali)
- Incontinenza urinaria e altre disfunzioni uro-ginecologiche
- Disturbi digestivi e addominali
- Post-chirurgia addominale
- Disfunzioni respiratorie (asma, apnee del sonno)
- Sport ad alto impatto come corsa, pallavolo, pesistica, salti
È un’ottima ginnastica per chiunque segua uno stile di vita sedentario.
Agisce soprattutto nell’ambito della PREVENZIONE, il suo obiettivo primario non è quello di curare determinate patologie bensì prevenirne le cause e migliorarne alcuni aspetti. Per trarne il massimo dei benefici deve essere inserita nel contesto di uno stile di vita sano.
Quando è controindicata?
- Gravidanza: rappresenta una controindicazione assoluta. Questo tipo di ginnastica è da evitare anche nell’immediato post-parto (primi due mesi)
- Ipertensione arteriosa: è una controindicazione relativa; in accordo con il medico è possibile intraprendere un percorso personalizzato, iniziando con sedute individuali
Intraprendere un percorso di ginnastica ipopressiva
- Prima seduta individuale: viene effettuata una valutazione iniziale con lo scopo di escludere controindicazioni, individuare obiettivi e impostare un programma personalizzato
- Sedute individuali o di gruppo
- Piccoli gruppi per garantire massima attenzione alle esigenze di ognuno e personalizzare gli esercizi
- Lezioni con cadenza monosettimanale
- Valutazione dei progressi
Presso il Poliambulatorio FKTherapy di Ponte Taro di Noceto in provincia di Parma lavora la Dott.ssa Federica Dadà, Fisioterapista specializzata sul trattamento dei problemi della sfera pelvica, uro-ginecologica e viscerale (problemi della donna, disturbi legati alla sfera ginecologica, sessuale, post-partum e post-menopausale…).
Chiama il 05211401934 o il 3881486095 per informazioni o per prenotare una visita o un colloquio.