Dalla collaborazione fra la Dott.ssa Cristina Bianchi, fisioterapista, e la Dott.ssa Chiara Rainieri, psicologa e psicoterapeuta, è in partenza il nostro nuovo progetto:

MEMO : MEmoria E MOvimento

Si tratta di un corso di gruppo per stimolare e migliorare le capacità mnemoniche e l’attenzione attraverso esercizi riabilitativi cognitivi e brevi sessioni di attività motoria! Poichè sono sempre più numerosi gli studi scientifici che confermano l’effetto positivo dell’attività fisica sulla memoria, abbiamo pensato di integrare le attività di riabilitazione e potenziamento cognitivo classiche con il movimento.

Frequenza, durata e intensità delle attività saranno modulate in base ai partecipanti e al tipo di attività cognitiva.

A chi è rivolto

A tutte le persone che vogliono migliorare le proprie strategie di memoria e/o prevenire il suo naturale deterioramento.

  • Adulti e Anziani
  • Studenti e Lavoratori (giovani e adulti)
  • Persone affette da patologie degenerative (Morbo di Parkinson, Sclerosi multipla, stadio iniziale di demenza senile e stadio iniziale di Alzheimer)
  • Famigliari e persone che si prendono cura di persone anziane con patologie degenerative e demenze (CAREGIVER)

Obiettivi del corso

– Stimolare la memoria

– Migliorare la memoria e l’attenzione

– Apprendere tecniche utili per sviluppare la memoria e l’attenzione

– Sviluppare e apprendere nuove strategie mnemoniche

Come si svolge

Il corso sarà strutturato in piccoli gruppi omogenei per capacità attentive e mnemoniche (identificabili con una breve valutazione individuale gratuita per inserire i partecipanti nel gruppo adeguato).

Durante gli incontri saranno proposti esercizi orali, cartacei e attività motorie per stimolare e sviluppare attenzione e memoria e apprendere strategie da riportare nel quotidiano.

Durante le attività in sala sarà sempre presente la Dott.ssa Chiara Rainieri che coordinerà le attività in base agli obiettivi di gruppo, con la coopresenza della Dott.ssa Cristina Bianchi che si occuperà della parte motoria.

Al termine del corso attraverso il confronto fra partecipanti e professionisti sarà discusso il raggiungimento degli obiettivi prefissati; per chi desiderasse proseguire e sviluppare ulteriormente le capacità apprese sarà possibile valutare la prosecuzione delle attività in un percorso avanzato.

Durata

La durata del corso è di due mesi con frequenza monosettimanale.

Si tratta di 8 incontri della durata di 1 ora.

Non è prevista una data precisa di inizio del corso, poichè è vincolato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Dove si svolge

Il corso si svolgerà presso il Poliambulatorio FKTherapy di Ponte Taro di Noceto in provincia di Parma. Clicca qui se vuoi sapere come raggiungerci…

Il lavoro in gruppo e il confronto sarà occasione di scambio e condivisione di difficoltà e successi.

Vai al link https://www.fktherapy.it/chi-siamo  se vuoi saperne di più sui nostri professionisti!!!

Chiamaci al 05211401934 o scrivici al 3881486095 se vuoi maggiori informazioni.