La teleriabilitazione è una forma di telemedicina che permette di mantenere e fornire servizi di riabilitazione a distanza direttamente in casa del paziente.
Per Telemedicina si intende una modalità di erogazione di servizi di assistenza sanitaria, tramite il ricorso a tecnologie innovative […] in situazioni in cui il professionista della salute e il paziente (o due professionisti) non si trovano nella stessa località.
La Telemedicina comporta la trasmissione sicura di informazioni e dati di carattere medico nella forma di testi, suoni, immagini o altre forme necessarie per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti […] la prestazione in Telemedicina non sostituisce la prestazione sanitaria tradizionale nel rapporto personale medico-paziente, ma la integra per potenzialmente migliorare efficacia, efficienza e appropriatezza.
DEFINIZIONI LINEE INDIRIZZO MINISTERO DELLA SALUTE 10 Luglio 2012
Anche se è ancora un approccio sanitario poco conosciuto, la telemedicina è una pratica già effettuata da anni, anche dal sistema sanitario nazionale, per raggiungere pazienti con patologie invalidanti, comorbilità o comunque con esigenza di assistenza sanitaria, ma con “difficoltà” nello spostarsi dalla propria residenza.
L’emergenza coronavirus COVID-19 ha attualmente ridotto l’erogazione delle prestazioni sanitarie alle sole urgenze o prestazioni non prorogabili. Ecco perchè, oggi più che mai, la telemedicina può essere ancora più utile, sia per la sanità pubblica, sia per le strutture private.
Non solo può aiutare il paziente “non urgente”, ma che comunque necessita di assistenza medico sanitaria, ma è importante anche perchè in questo particolare momento di emergenza sanitaria, consente di ridurre gli spostamenti dei pazienti e degli operatori sanitari.
Pensiamo di fare cosa gradita parlandovi di seguito, più nel dettaglio, della teleriabilitazione offerta nel nostro Poliambulatorio e Centro Riabilitativo.
Cosa occorre per effettuare visite e trattamenti in telemedicina?
Si possono utilizzare diversi tipi di tecnologie della telecomunicazione, tra cui video, siti web e programmi informatici.
Cosa serve al paziente?
Serve un qualsiasi dispositivo che consenta una videochiamata.
- Un cellulare semplice dotato di telecamera e traffico dati (possibilità di connettersi ad internet)
- Un tablet dotato di telecamera e traffico dati (possibilità di connettersi ad internet)
- Un computer o PC con telecamera e una connessione internet
Per chi è un pò più esperto e ha una smart tv, è inoltre possibile trasmettere le immagini del dispositivo scelto sullo schermo della propria televisione, cosa particolarmente interessante in caso di riproduzione video.
Quali sono le tecnologie che permettono la teleriabilitazione?
Sono ormai numerosissime, e sempre in via di sviluppo.
Riportiamo di seguito solo le principali e quelle che pensiamo siano più adatte alla telemedicina.
Per chi avesse poca dimestichezza con la tecnologia possiamo dirvi di non spaventarvi perchè tutto sembra più complicato di com’è realmente: questi prodotti sono sviluppati per essere sempre più veloci e facilmente utilizzabili e se avete bisogno di aiuto noi ci siamo anche per questo.
Nostro applicativo per telemedicina Clickdoc Teleconsulto
E’ un programma che consente facilmente di videochiamarsi individualmente o in gruppo e consente anche la condivisione di file e immagini che potrebbero essere di ausilio alla seduta.
E’ molto facile da usare e non serve l’installazione di app o programmi da parte del paziente.
Il giorno concordato per la videochiamata il paziente riceverà una mail con le indicazioni per connettersi ad un portale.
Dovrà semplicemente cliccare su un link, inserire le sue credenziali, autorizzare l’uso del microfono e della telecamera, dopo di che si troverà in una sala d’attesa virtuale e potrà essere contattato direttamente dal professionista all’orario concordato.
Zoom Meetings & Chat
Zoom è una applicazione gratuita per connettersi ad una piattaforma web che consente videochiamate singole o di gruppo.
Si può usare anche senza registrarsi, ma occorre scaricare il programma/applicazione sul dispositivo che si intende utilizzare.
Esistono su internet numerosissimi tutorial che spiegano passo a passo come fare per usare questa applicazione. Anche in questo caso è tutto molto semplice, occorrerà sempre consentire l’uso di telecamera e audio e si può essere invitati alla seduta via sms o via mail.
Skype, Facetime, Google duo
Sono applicazioni gratuite da scaricare o già presenti sui nostri dispositivi che consentono di effettuare videochiamate.
Skype e Google duo si possono usare su tutti i dispositivi e sistemi operativi, mentre Facetime è una applicazione utilizzabile esclusivamente con IOS ossia con telefoni o altri dispositivi Apple (IPhone Ipad, …)
E’ una applicazione gratuita di messaggistica ormai diffusissima che consente anche facilmente di effettuare chiamate e videochiamate.
L’applicazione è collegata ad un numero di cellulare, ed ha il difetto di poter essere usato solo su un dispositivo alla volta (o su cellulare o su tablet), inoltre su pc non è possibile effettuare videochiamate.
Le videochiamate possono essere individuali o coinvolgere al massimo fino a quattro partecipanti.
Ma quali prestazioni mediche e riabilitative si possono fare in videochiamata?
Le prestazioni sanitarie effettuabili in videochiamata sono moltissime!! Possono essere mediche specialistiche, di consulto e valutazione, di medicina di base, ma anche di medicina riabilitativa (fisioterapia, logopedia, psicoterapia…).
Attraverso l’utilizzo di dispositivi appositamente progettati , che consentono la misurazione e la trasmissione dei dati, è anche possibile il monitoraggio di parametri vitali del paziente (pressione arteriosa, saturazione, ecg, etc.).
Quali prestazioni in teleriabilitazione sono offerte da FKTherapy?
Nel nostro Poliambulatorio e Centro Riabilitativo di Ponte Taro di Noceto in Provincia di Parma, abbiamo organizzato e strutturato numerose attività che possono essere svolte in teleriabilitazione.
Alla seduta di teleriabilitazione si accede dopo triage telefonico, che servirà a stabilire le necessità e richieste del paziente, e a valutare l’effettiva efficacia per il caso specifico di una seduta in videochiamata.
Se si vuole procedere con la teleriabilitazione, si concordano le modalità con cui connettersi e si fissa con il paziente l’appuntamento per la prima seduta.
In particolare i servizi da noi offerti in teleriabilitazione sono principalmente rivolti ad attività di FISIOCHINESITERAPIA ATTIVA. E’ possibile effettuare sedute di:
Ginnastica posturale
Ginnastica correttiva
Ginnastica antalgica
E’ inoltre possibile effettuare sedute di valutazione e se necessario esercizi per l’autotrattamento di:
- Cervicalgie,
- Lombalgie
- Tensioni Muscolari
- Dolori dell’articolazione Temporo Mandibolare
- Valutazione e esercizi per prevenzione infortuni per sportivi
- Valutazione e terapia attiva per dolori articolari (recupero articolarità spalla, gomito, polso, mano, anca, ginocchio, caviglia e piede)
Alcune di queste attività possono essere svolte individualmente o in piccoli gruppi (massimo 3-4 pazienti alla volta)
Offriamo inoltre i seguenti servizi in teleriabilitazione:
Valutazione postazione Smartworking effettuata dalla nostra fisioterapista specializzata in trattamenti manuali osteopatici, la Dott.ssa Elisa Frignani, che effettuerà una valutazione della nuova postazione di lavoro in smartworking, eventuali tensioni dovute alla nuova modalità di lavoro ed esercizi per il rilassamento della muscolatura in caso di tensioni e dolori.
Logopedia in teleriabilitazione: per consulenze e trattamento di problemi della parola e del linguaggio, oltre che problematiche di deglutizione.
Consulenza psicologica in teleriabilitazione: tenute dalla Dott.ssa Chiara Rainieri, in questo caso sarà importante che il paziente si organizzi in modo da avere una stanza o un luogo intimo e riservato dal quale effettuare la videochiamata nella maniera più rilassata e tranquilla possibile.
Cosa serve per fare fisiochinesiterapia attiva?
Il professionista, in base alle esigenze del paziente e al tipo di teleriabilitazione richiesta, fornirà al paziente stesso tutte le indicazioni per effettuare la seduta.
Molto probabilmente il paziente avrà bisogno di una stanza, abbastanza spaziosa, per poter effettuare attività in piedi, seduto e sdraiato e sarà utile provare prima la “postazione di lavoro” verificando ad esempio dove posizionare il dispositivo con cui si effettua la videochiamata, in modo da essere ben visibili mentre si effettuano i movimenti, ma nello stesso tempo riuscire a vedere e sentire il professionista.
Potrebbe servire anche un tappetino, ma per chi non lo avesse potrà andar bene anche un lenzuolo pulito sopra un tappeto di casa.
Per l’esecuzione di alcuni esercizi potranno poi essere utili oggetti di uso domestico (come un bastone, delle bottigliette d’acqua, dei tovaglioli,…) che il professionista vi indicherà direttamente durante la videochiamata.
Ma cosa succede in pratica?
Cosa fa il terapista:
Fa una seduta di valutazione dove stabilisce e pianifica il programma di lavoro da poter svolgere
Insegna , controlla e corregge i movimenti e gli esercizi che vengono proposti attraverso la funzione audio-video
In questo modo il paziente può spiegarsi, comunicare con il terapista in tempo reale e avere un referente da contattare via sms anche dopo che la videochiamata è terminata nel caso ne avesse bisogno.
Chiamaci al 3881486095 o scrivici se vuoi maggiori informazioni o semplicemente per sapere se il tuo problema può essere trattato in teleriabilitazione.